Como senza frontiere al Consiglio comunale del 19 settembre

Featured Image -- 36Lunedì 19 settembre alle 20.30 ci sarà una seduta del Consiglio comunale di Como aperto alla cittadinanza, ma di fatto avranno diritto di parola solo Caritas, nella persona di Roberto Bernasconi, Croce rossa e i rappresentanti della Prefettura e della Questura.

Dal momento che la nostra rete è stata presente fin dall’inizio alla stazione San Giovanni per rilevare i bisogni dei migranti in transito, ha partecipato alle riunioni settimanali del coordinamento che ha affrontato, insieme all’Assessore alle Politiche Sociali e al Sindaco, l’emergenza, ha garantito costantemente l’informazione e ha predisposto un documento di proposte riguardanti il Centro di accoglienza temporanea presentato al Prefetto, ho chiesto al Presidente del Consiglio Comunale, l’avv. Stefano Legnani, e ai capogruppo, di poter intervenire nel dibattito.

Questa è stata la sua risposta:

«Gentile Signora
Annamaria Francescato
La Sua richiesta mi dà l’occasione per ricordare a tutti noi la straordinaria mobilitazione della città di questi mesi per fare fronte all’emergenza migranti. Tantissime realtà istituzionali e volontarie, associazioni e singoli cittadini, si sono spesi con generosità. É un tessuto di solidarietà che fa onore alla nostra città e che confido non vada perduto.
Nell’organizzare un Consiglio Comunale c.d. aperto si è però dovuto tenere conto da un lato delle diverse opinioni tra i consiglieri su come affrontare questo tema, e dall’altro dalla necessità di contenere gli interventi dei soggetti esterni per garantire un sufficiente spazio di intervento ai Consiglieri Comunali che sono i componenti di questo organo democratico.
Si è quindi deciso di fare intervenire, oltre ai rappresentanti delle istituzioni (Comune e Prefettura), gli enti ai quali è stato affidato il coordinamento dei vari servizi correlati all’accoglienza (mensa, docce, assistenza sanitaria, mediazione culturale,…) sia nella fase precedente che in quella successiva all’apertura del centro  di Via Regina.
Sono consapevole che i soggetti invitati non esauriscono la pluralità e le diverse sensibilità di tutti coloro che si sono impegnati per l’emergenza migranti, ma credo che sarebbe stato difficile individuare un diverso criterio per scegliere i soggetti da invitare che fosse il più oggettivo possibile.
Osservo peraltro che Como Senza Frontiere è, seppure indirettamente, autorevolmente presente in Consiglio Comunale ove siedono i consiglieri Mario Forlano, presidente del Coordinamento Comasco per la Pace che aderisce alla vostra Rete, Celeste Grossi e Luigi Nessi, anch’essi aderenti alla vostra Rete sia a titolo personale che quali consiglieri della lista Paco-Sel; sono certo che questi consiglieri in tale sede si faranno portavoce anche delle vostre riflessioni.
Nella speranza di avere chiarito le ragioni per le quali ritengo di non poter accogliere la Sua richiesta, rinnovo i ringraziamenti miei personali e credo di tutta la città per tutto quanto fatto in questi mesi con impegno e generosità.
Cordiali saluti». [Stefano Legnani]

Tuttavia, la consigliera comunale Celeste Grossi si è offerta di leggere a nome della rete un comunicato che presenterà le nostre posizioni e i nostri punti di vista. 

Ringrazio Celeste Grossi a nome di tutte e tutti e porgo cordiali saluti,

[Annamaria Francescato, portavoce di Como senza frontiere].

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Como senza frontiere al Consiglio comunale del 19 settembre

  1. ecoinformazioni ha detto:

    L’ha ribloggato su .

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...