3 ottobre/ Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione/ Terra di transito all’Astra

logo_itinerari-migrantiParte il ciclo di iniziative Itinerari migranti con la proiezione di  Terra di transito,  di Paolo Martino, con Rahell Ami Mohammad, lunedì 3 ottobre al Cinema Astra in  viale Giulio Cesare 3 a Como alle 21.  Ingresso 5 euro.


Rahell ha intrapreso un duro viaggio dal Medio Oriente all’europa per ricongiungersi alla sua famiglia, da anni rifugiata in Svezia. Ma quando arriva in Italia una legge europea lo imprigiona in quella che per lui è solo una terra di transito. Guarda i trailler.

Con questo film-documentario,  Como senza frontiere*, Giovani democratici, Asci don Guanella, Caritas, Io sono come te accoglimi, Aifo  presentano le stesse dinamiche che sono costretti a vivere i molti migranti in transito nella nostra città, anch’essi intrappolati da una legge ingiusta come Rahell.

La proiezione del film darà inizio a una serie di eventi compresi nel progetto Itinerari migranti [Presto on line il programma su ecoinformazioni] che, come dice il nome, è un viaggio a 360° nella tematica dell’immigrazione: chi sono i migranti? Perché lasciano i propri paesi? Come li accogliamo qui in Italia? Come è stato accoglierli qui a Como? E soprattutto: quali sono le prospettive future, i cambiamenti che sono necessari a livello locale e nazionale?
Itinerari migranti proverà a raccontare tutto questo, avvicinando una tematica che sembra lontana dal nostro vivere quotidiano, ma che sta assumendo dimensioni sempre più globali.

La scelta del 3 Ottobre non è casuale: in questa data si ricorda il naufragio al largo di Lampedusa del 2013, in cui 368 persone hanno perso la vita. Con questa serata vogliamo ricordare con forza che simili stragi continuano e continueranno a ripetersi fino a che l’Unione Europea risponderà chiudendo le frontiere e costringendo indirettamente le persone a rivolgersi alla criminalità organizzata.

Evento fb: facebook.com/events/576048919261808

* A Como senza frontiere hanno già aderito: Anpi Monguzzo, Anpi provinciale Como, Arci Como, Arci-ecoinformazioni, Associazione artistica Teatro Orizzonti inclinati, Associazione Par Tüc,  Associazione Luminanda,  Casa d’Arte asd Unione Sportiva Acli, Cgil Como, Comitato Cantù antifascista, Comitato Como Possibile Margherita Hack, Cooperativa Garabombo, Coordinamento Arte migrante Como, Coordinamento comasco per la Pace, Coordinamento comasco contro l’omofobia, Donne in nero Como, Emergency Como, I Bambini di Ornella, Il baule dei suoni, L’altra Europa Como, L’isola che c’è, Libera Como, Missionari comboniani di Como e Venegono, Paco-Sel, Parrocchia di Rebbio,  Prc/ Se provinciale Como, Scuola di italiano di Rebbio, Scuola serale di italiano di Rebbio, Sel provinciale Como, Sprofondo, Unione degli studenti Como, il consigliere comunale Luigi Nessi e la consigliera comunale Celeste Grossi.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a 3 ottobre/ Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione/ Terra di transito all’Astra

  1. Pingback: 3 ottobre/ Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione/ Terra di transito all’Astra |

  2. ecoinformazioni ha detto:

    L’ha ribloggato su .

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...