7 ottobre/ Assemblea studenti senza frontiere

studentisenzafrontiereVenerdì 7 ottobre, all’Oratorio di Rebbio a Como alle 17, assemblea studentesca, per costruire insieme un percorso collettivo di solidarietà, antirazzismo e accoglienza. Costruiamo insieme un percorso collettivo di solidarietà, antirazzismo e accoglienza. L’emergenza migranti a Como è iniziata ormai tre mesi fa. Sono già passati tre mesi da quel 13 Luglio scorso in cui per la prima volta ci siamo trovati, la sera, in stazione a distribuire coperte e acqua.

Da allora le cose sono cambiate, molti dicono che oggi l’emergenza sia finita. La parte più difficile arriva adesso. La Svizzera ha operato circa 10 000 respingimenti da inizio luglio, 200 migranti vengono respinti ogni giorno, il campo istituzionale, già saturo, ogni notte respinge persone, obbligandole di fatto a dormire per strada. Ogni settimana partono dalla frontiera quattro pullman, con a bordo 25 rifugiati ciascuno. In tutto ciò ancora nessuno sa quale sarà il destino dei minori non accompagnati.

Dall’inizio dell’emergenza la risposta solidale e antirazzista della città è stata impressionante: oltre 700 volontari, 3 punti mensa, aperti tutte le sere, per un totale di 1100 pasti distribuiti ogni giorno, il tutto solo grazie alla solidarietà dei comaschi.  C’è una parte della cittadinanza che si è attivata silenziosa, costantemente, mettendo a disposizione tutto ciò che potevano, il loro tempo. Parliamo di decine e decine, centinaia probabilmente, di studenti. Volontari in mensa, in stazione, a Rebbio.

Centinaia di studenti che si sono attivati per dimostrare cosa la reale accoglienza e la solidarietà significhino. Questo percorso non può concludersi qui. Venerdì 7 ottobre, Oratorio di Rebbio, ore 17.00, assemblea studentesca, per costruire insieme un percorso collettivo di Solidarietà, Antirazzismo e Accoglienza. Vi aspettiamo. #refugeeswelcome #opentheborders #studentisenzafrontiere [Unione degli studenti Como]

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a 7 ottobre/ Assemblea studenti senza frontiere

  1. ecoinformazioni ha detto:

    L’ha ribloggato su .

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...