Solidarietà di Csf a Baobab Experience

14480672_1114827211886633_1308368446419729610_oVenerdì 30 settembre il centro d’accoglienza autogestito Baobab in via Cupa a Roma è stato nuovamente sgomberato dalle forze dell’ordine in nome del presunto “decoro urbano” tanto invocato dalle destre.

Molti dei migranti ospitati in vai Cupa hanno transitato anche a Como e sono stati vittime delle deportazioni a Taranto; il che, tra l’altro,  aveva spinto alcuni dei volontari e delle volontarie del Baobab a venire a Como diverse volte nel corso della passata estate, portando solidarietà, tende e generi di prima necessità.
Ad oggi non sono state proposte alternative ai servizi offerti dal Baobab, che di fatto svolgeva da tempo un’attività di supplenza alle istituzioni nell’accoglienza dei migranti, dal momento che i centri di accoglienza a Roma sono già pieni.
Ci si domanda ora che ne sarà dei migranti transitanti già presenti, e di quelli che continueranno ad arrivare, che non vogliono fermarsi nella capitale e non possono certo dormire per strada, senza alcuna tutela; quesito che abbiamo iniziato a porci anche qui a Como, in seguito all’improvviso e insensato cambiamento del regolamento del Centro di accoglienza di via Regina Teodolinda.
Esprimiamo quindi piena solidarietà ai volontari e alle volontarie del Baobab, nonché ai transitanti che vi erano accolti. Ci uniamo a loro nel chiedere alle nostre città che venga attuata una politica di accoglienza degna e che la solidarietà della cittadinanza non sia più stigmatizzata.  [Annamaria Francescato, Revelin Irabon, Nicolas Aiazzi,  Abramo Francescato, Como senza frontiere][Foto  Baobab Experience]

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Solidarietà di Csf a Baobab Experience

  1. ecoinformazioni ha detto:

    L’ha ribloggato su .

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...