25 febbraio/ CONFERMATA “In memoria delle vittime delle frontiere”: XXI Marcia per i nuovi desaparecidos

27749907_848550678640327_1596185392884596629_n

Nonostante le cattive condizioni atmosferiche e la neve l’iniziativa è confermata. La XXI marcia per i nuovi desaparecidos organizzata dalla rete Como senza Frontiere si terrà nel pomeriggio di domenica 25 febbraio dalle 16.30. Luogo simbolico scelto per l’occasione sarà piazzale Anna Frank, nei pressi della dogana di Ponte Chiasso, in memoria dei migranti che hanno perso la vita proprio al momento dell’attraversamento del confine italo-elvetico.
«Ogni anno migliaia di migranti muoiono ai nostri confini nel tentativo di raggiungere condizioni di vita degne di un essere umano. Nel 2018, già 390 migranti sono morti o dispersi nel Mediterraneo. Ma anche a pochi passi da casa nostra, così come a Ventimiglia, in Grecia o a Calais, c’è chi perde la vita: l’anno scorso Diakite Yoursouf, ventenne maliano, è morto folgorato su un treno a Balerna, dopo che aveva già tentato di oltrepassare la frontiera di Ventimiglia; il mese seguente un altro ragazzo ha rischiato di morire allo stesso modo su un treno diretto a Chiasso; infine, poche settimane fa, un migrante marocchino di trent’anni è stato travolto da un Tilo a Balerna, sotto gli occhi del ragazzo che viaggiava con lui.
Sono persone, non numeri. Affinché nessuno di loro venga dimenticato, vi invitiamo ad aderire e partecipare a un momento di memoria e riflessione il 25 febbraio, alle 16.30, nei pressi della dogana di Ponte Chiasso, ai giardini di piazzale Anna Frank (vicino alla chiesa parrocchiale)
Naturalmente ognuno avrà lo spazio adatto per esprimere, con i contenuti e le modalità opportune all’iniziativa, le proprie riflessioni». [Como senza Frontiere]

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a 25 febbraio/ CONFERMATA “In memoria delle vittime delle frontiere”: XXI Marcia per i nuovi desaparecidos

  1. ecoinformazioni ha detto:

    L’ha ribloggato su .

    "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...