L’idropulitrice, i senzatetto, l’amministratrice…


C’è un gruppo di senzatetto  che ogni notte si ripara sotto il portico della Chiesa di San Francesco. Esseri umani che devono necessariamente urinare e defecare, esattamente come chi una casa ce l’ha.
E la cosa non dovrebbe scandalizzarci, sarebbe anomalo il contrario. Ciò che è davvero scandaloso è che questi soggetti debbano urinare e defecare per strada perché non sono nelle condizioni materiali di fare diversamente: né hanno una casa, né sono messi loro a disposizione servizi pubblici adeguati.

E poi c’è  Alessandra Locatelli, parlamentare della Repubblica italiana, vicesindaco del Comune di Como, assessore alle politiche sociali.  Alessandra Locatelli potrebbe mettere queste persone in condizione di trovare una casa, ma non lo vuole. Potrebbe procurare a queste persone un dormitorio, ma non lo vuole. Potrebbe anche solo fornire loro un bagno pubblico, per urinare e defecare, ma non lo vuole. Dovrebbe tutelare i diritti della comunità umana presente sul  suo territorio, di tutti gli umani, dal primo all’ultimo, ma non lo vuole. Alessandra Locatelli dice di agire a nome di una cittadinanza indignata e costringe il gruppo di senzatetto ad abbandonare all’alba il portico sotto cui si ripara perché questo sia disinfettato (o disinfestato?). Come se i senzatetto in questione urinassero e defecassero lì dove dormono. Mentre i cespugli dove gli stessi urinano e defecano  non sono minimamente toccati dai suoi operatori, dai suoi vigili, dalle sue idropulitrici. Così facendo, Alessandra Locatelli ottiene solo l’esasperazione di tutti i soggetti  coinvolti.  Che sia proprio questo il suo intento?
[Como senza frontiere]
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a L’idropulitrice, i senzatetto, l’amministratrice…

  1. ecoinformazioni ha detto:

    L’ha ribloggato su .

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...